4 luglio. Schifani: “Indipendenza Usa scolpita nelle coscienze”
04 Luglio 2009
di redazione
"Cari amici, in occasione della Festa nazionale del 4 Luglio, desidero farvi giungere la mia adesione ideale alla celebrazione di questa data storica che segna la nascita degli Stati Uniti d’America". È quanto si legge nel messaggio che il presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Chargè d’affaires dell’Ambasciata Usa a Roma, Elizabeth Dibble, in occasione della festa che ricorda la proclamazione della dichiarazione d’indipendenza del 4 Luglio 1776.
"Ci sono date nella storia dell’umanità – scrive il presidente Schifani – che restano scolpite per sempre nelle coscienze, che evocano tappe miliari nell’evoluzione del consorzio umano, imprimono direzioni precise al corso degli eventi e coinvolgono il mondo intero. Il 4 Luglio è una data fondamentale per la storia dell’umanità e la Dichiarazione d’Indipendenza costituisce il primo grande documento nella storia degli Stati Uniti, divenuto simbolo universale di libertà e eguaglianza". "Celebrare questa ricorrenza – conclude il messaggio – significa, non solo per gli americani, riflettere sui valori irrinunciabili di una società democratica e sulla realizzazione completa della dignità individuale".
Con la dichiarazione d’Indipendenza sottoscritta da tutti i rappresentanti del Congresso, nascono il 4 luglio 1776 gli Stati uniti d’America. I 13 stati dell’Unione sconfissero in questo giorno la Gran Bretagna nel 1781 ma solo il 3 settembre 1783 riuscirono a ottenere il riconoscimento da parte degli inglesi.