8 marzo lancio prima navetta rifornimento europea avt

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

8 marzo lancio prima navetta rifornimento europea avt

02 Febbraio 2008

Il primo veicolo di rifornimento europeo Avt “Jules Verne” verrà lanciato verso la Stazione Spaziale Internazionale il prossimo 8 marzo alle 5.25 ora italiana dalla base missilistica di Kourou, nella Guiana francese: lo hanno reso noto fonti dell’Arianespace.

La data dipenderà tuttavia anche dalla fitta agenda degli appuntamenti dell’Iss e dalla disponibilità di un molo di attracco: il 5 febbraio dovrebbe infatti partire una navetta russa Progress mentre il 7 febbraio dovrebbe essere la volta della missione dello space shuttle Atlantis con a bordo il laboratorio europeo “Columbus”.

L’Automated Transfer Vehicle (Atv) è in grado di trasportare un carico tre volte superiore a quello delle Progress ed è la sonda più grande mai lanciata da un vettore Ariane 5, con un peso di 19,5 tonnellate (di cui 7,5 di carico): è prevista la costruzione di cinque esemplari, di cui il “Jules Verne” è il primo.

APCOM