8 Marzo: Oggi al Quirinale la cerimonia con Napolitano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

8 Marzo: Oggi al Quirinale la cerimonia con Napolitano

08 Marzo 2008

Al Quirinale si celebra oggi la, giornata internazionale della donna, che quest’anno coincide con due importanti anniversari: i 60 anni della Costituzione della Repubblica italiana e i 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani.

 Nel corso della cerimonia, a cui parteciperà, oltre a Giorgio Napolitano, anche il ministro per le Pari Opportunità Barbara Pollastrini, saranno ricordati esempi di attività positive svolte da singole donne o da associazioni impegnate per l’affermazione dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione e dalla Dichiarazione Universale.

Saranno inoltre ricordati i dolorosi casi della senatrice Ingrid Bétancourt e di Aung San Suu Kyi, simbolo della lotta del popolo birmano per la democrazia. Sarà presente una rappresentante dell’Unione donne birmane. Nella circostanza verranno consegnate: la medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Antonella Russo, la ventitrenne uccisa a Solofra a revolverate dal convivente della madre, onorificenze OMRI a sei donne e una targa ad un’Associazione. La cerimonia si concluderà con la premiazione del concorso dedicato al tema “Donne per le Donne”, per dare il giusto riconoscimento alle donne che, nei vari campi della ricerca, della produzione, dell’arte, si sono distinte nell’aiutare e valorizzare altre donne.

 

Â