Abkhazia: potente esplosione davanti alla sede dei servizi segreti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Abkhazia: potente esplosione davanti alla sede dei servizi segreti

25 Settembre 2008

Bombe in Abkhazia.

Un potente ordigno, posizionato sotto a un automobile, è espolso davanti alla sede dei servizi segreti a Sukhumi, principale città della Repubblica autoproclamata di Abkhazia.

La detonazione non ha provocato vittime, ma ha causato molti danni all’edificio, con finestr in frantumi e porte divelte. Anche l’adiacente sede del ministero dell’Interno ha subito qualche danno, ma di lieve entità.

Secondo una prima ricostruzione fatta dal guardiano dell’immobile dove ha sede il Servizio di Sicurezza, l’esplosivo era stato piazzato sotto una piccola automobile, una russa Lada. Lo scoppio è avvenuto alle 4.15 locali (1.15 in Italia).

Il capo dei Servizi segreti abcazi Iru Ashuba, ha detto che l’espolsione dell’ordigno è da attribuire ai "colleghi nemici" dei servizi georgiani. L

L’obiettivo, secondo il capo dei servizi segreti abcazi, sarebbe quello di creare instabilità e disordine in vista della celebrazione del 30 settembre, giorno in cui l’Abkhazia celebra la fine delle ostilità con Tbilisi nel 1992,  che è anche l’anno della dichiarazione di indipendenza della Repubblica caucasica.