Abruzzo. Da oggi per la Protezione Civile scatta la fase due
11 Aprile 2009
di redazione
Finita l’emergenza immediata, per la Protezione Civile inizia da oggi la fase 2, quella che guarda al futuro. Ieri a mezzanotte, nel centro di coordinamento presso la Scuola della Guardia di Finanza all’Aquila, c’è stato un vertice di tutti i responsabili della Protezione Civile, presieduto da Guido Bertolaso.
La priorità individuata per le prossime ore è quella di completare la fornitura di tutti i servizi nelle 32 tendopoli che circondano il capoluogo abruzzese, al fine di migliorarne l’efficienza e il comfort. Sono in arrivo, da tutta Italia, gruppi bagno (oltre a quelli chimici), riscaldati e completi di servizio doccia con acqua calda. In arrivo anche altre stufe a gas, poichè la notte l’escursione termica è ancora forte e il freddo nelle tende è uno dei disagi maggiori, che ancora non si riescono a ridurre a termini accettabili.
Il trasporto avverrà con l’utilizzo di tir e mezzi pesanti. Proprio per questo, e per il fatto che ciò si verificherà in concomitanza con le festività di Pasqua e Pasquetta, la Protezione Civile raccomanda di evitare il transito con automobili private nelle zone interessate dal sisma, se non per reali necessità o emergenze.