Abruzzo. Schifani: “Sostegno dell’intera comunità nazionale”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Abruzzo. Schifani: “Sostegno dell’intera comunità nazionale”

08 Aprile 2009

"Tutta l’Italia – ha detto Schifani – ha chinato il capo di fronte all’atroce numero di vite spezzate dalla violenza del sisma, ed ha trepidato per la sorte delle tante persone rimaste intrappolate tra le macerie. Al dolore per le vittime, tra le quali si contano purtroppo anche tanti bambini, ed alla speranza di salvare ancora quante più vite è possibile, alimentata dalla prontezza con la quale si è sin dalle prime ore dispiegata la macchina dei soccorsi, si è affiancato un sentimento di viva preoccupazione per i destini di migliaia di famiglie che, in quella terribile notte, hanno perduto i beni e i riferimenti più importanti della loro vita personale e collettiva".

Schifani ha detto di aver rinviato la visita in Abruzzo, prevista inizialmente per martedì, per non intralciare il lavoro dei soccorritori. La solidarietà del Senato si manifesterà, ha poi aggiunto, con un contributo di almeno 1000 euro a senatore: proposta condivisa dai Capigruppo. A questa cifra sono da aggiungere eventuali somme che ogni singolo Gruppo vorrà mettere a disposizione "da destinare ai bambini vittime di questa tragedia".

"A tale riguardo – ha aggiuinto Schifani – è con piacere che comunico all’Assemblea che i colleghi senatori a vita Carlo Azeglio Ciampi ed Emilio Colombo mi hanno informato di voler destinare i propri emolumenti parlamentari del mese di aprile alla sottoscrizione. Analoga sottoscrizione sarà organizzata dall’Amministrazione del Senato".

"Per superare questa durissima prova, il popolo abruzzese – ha proseguito Schifani – potrà quindi contare, oltre che sulle sue antiche doti di coraggio e di tenacia, sul sostegno assiduo e compatto dell’intera comunità nazionale. Questo accadrà non soltanto nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, come ha dimostrato l’ondata di solidarietà che si è sviluppata in tutte le Regioni di Italia, con i cittadini pronti a mettersi in fila per donare il sangue o per offrire agli sfollati un riparo temporaneo nelle proprie case".

Per Schifani è importante conservare questo spirito di solidarietà anche nella fase successiva all’emergenza quando le istituzioni nazionali, regionali e locali saranno messe di fronte al difficile compito di ricostruire le case e i centri squassati dal terremoto. Per questo Schifani ritiene importante valorizzare «il ruolo determinante delle autonomie locali nella ricostruzione, in un quadro di piena e vera solidarietà nazionale per le necessità primarie di territori così duramente colpiti dalla natura».