Aereo turco precipita ad Amsterdam: salve circa 50 persone
25 Febbraio 2009
di redazione
Un aereo della compagnia di bandiera turca Turkish Airline è precipitato ad Amsterdam, in Olanda. Lo ha riferito l’agenzia turca Anadolu.
Il velivolo, un Boeing 737-800, era decollato alle 8.22 da Istanbul. Non è chiaro il numero delle persone che si trovavano a bordo: secondo alcune fonti su quel volo viaggiavano 135 persone; il canale turco Hurriyet citato dall’Ap parla invece di 118 passeggeri più 8 membri dell’equipaggio. In ogni caso, almeno 50 persone si sarebbero salvate, secondo quanto annuncia il ministero dei Trasporti turco che ad Ankara ha riunito un tavolo di emergenza.
Stando alle prime informazioni, il velivolo si è schiantato in fase di atterraggio allo scalo di Schiphol, uno degli hub più attivi d’Europa. Stando alle breaking news del network televisivo americano Cnn, il velivolo nell’impatto al suolo si è disintegrato in tre tronconi.
Un’immagine diffusa dall’emittente mostra chiaramente la fusoliera adagiata in un campo con una frattura evidente in prossimità della coda e un’altra a metà della cabina. I soccorsi sono arrivati immediatamente. Per fortuna l’aereo non ha preso fuoco e molti testimoni oculari hanno raccontato di aver visto diverse persone uscire per proprio conto dalla carlinga distrutta.
Il campo su cui l’aereo si è schiantato è a breve distanza da una strada molto trafficata e molti automobilisti hanno assistito alla scena. L’aeroporto di Shiphol è il principale del Paese ed è uno dei principali hub europei (è una delle basi principali del gruppo Air France-Klm). Sono dunque attese ripercussioni su tutto il traffico aereo.