Afghanistan. Abdullah: “Rielezione di Karzai non ha base legale”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Abdullah: “Rielezione di Karzai non ha base legale”

04 Novembre 2009

L’ex ministro degli esteri afghano Abdullah Abdullah, che si è ritirato dal ballottaggio per le presidenziali, ha detto oggi che la rielezione del presidente Hamid Karzai "non ha base legale".

Nella sua prima uscita pubblica dopo il suo ritiro dal ballottaggio, Abdullah, parlando ad una conferenza stampa convocata a casa sua a Kabul, ha detto che "questa decisione non ha base legale ed un governo che prende il potere sulla base di una decisione di tale commissione non può avere legittimità".

Abdullah aveva motivato il suo ritiro dal ballottaggio con la mancanza di garanzie sullo svolgimento del secondo turno, dopo che il primo era stato segnato da estesi brogli. La commissione elettorale aveva in seguito deciso di non svolgere il secondo turno ed aveva proclamato vincitore Karzai.