Afghanistan. Clinton: “Vincitore elezioni dovrà fare di più”
12 Ottobre 2009
di redazione
Il vincitore delle elezioni celebrate in Afghanistan in agosto dovrà fare di più per risolvere i problemi del paese. Ad affermarlo è stato il segretario di stato americano, Hillary Clinton, in un’intervista concessa a Londra al Today Programme della BBC.
Del presidente uscente Hamid Karzai la Clinton si è limitata a dire che è stato "di grande aiuto sotto molti punti di vista", per poi sottolineare: "Siamo molto chiari quanto al fatto che se dovesse essere rieletto, dovrebbe nascere una nuova relazione tra lui ed il popolo afgano, tra il suo governo ed i governi che stanno sostenendo gli sforzi compiuti in Afghanistan per stabilizzare e rendere sicuro il paese".
Il futuro presidente dovrebbe fare di più, ha poi aggiunto, per l’addestramento ed il dispiegamento di truppe afgane che dovranno sostituire quelle internazionali. "È un quadro più complesso di quello che a volte emerge da semplici istantanee. Ma è chiaro che ci aspettiamo di più e che lavoreremo in questa direzione", ha dichiarato. Gli Stati Uniti, ha quindi sottolineato il segretario di Stato di Washington "attendono con ansia" l’esito delle presidenziali di agosto. Proprio ieri, l’inviato speciale delle Nazioni Unite a Kabul, Karel Eide, ha parlato di "frodi significative e diffuse" alle elezioni.