Home News Afghanistan. Doppio attacco talebano a Kabul e Kunduz, uccisi 10 agenti

Afghanistan. Doppio attacco talebano a Kabul e Kunduz, uccisi 10 agenti

0
27

I talebani afghani hanno attaccato oggi quasi contemporaneamente due obiettivi militari nella provincia settentrionale di Kunduz e a Kabul causando la morte di dieci fra soldati dell'esercito ed agenti di polizia. Entrambe le operazioni sono state rivendicate dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.

Un primo commando di quattro insorti, fra cui uno che portava un giubbotto esplosivo, è entrato in azione dopo le 6 (le 2,30 italiane) attaccando un centro di reclutamento dell'esercito afghano a Kunduz. Il vice governatore provinciale, Hamdullah Danishi, ha indicato che "l'azione ha prodotto uno scontro a fuoco in cui sono stati uccisi due agenti che erano all'esterno e tre militari all'interno". Tre degli insorti sono morti nella sparatoria, mentre è incerta per il momento la sorte del quarto. Nel Centro di reclutamento è scoppiato un incendio che è stato domato un paio d'ore più tardi.

Intanto, a Kabul due talebani hanno aperto il fuoco dopo l'alba contro un autobus che trasportava soldati verso i luoghi dove dovevano prendere servizio alla periferia est della città. Uno dei due attaccanti, ha reso noto il ministero della Difesa, è riuscito ad attivare la carica che aveva indosso, causando la morte di cinque militari e il ferimento di altri nove. "Uno degli insorti - ha precisato un portavoce ministeriale - è stato ucciso quasi subito dalle forze di sicurezza, mentre l'altro è riuscito ad attivare la carica che portava indosso".


  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here