Afghanistan. Elezioni parlamentari rinviate a settembre, mancano i fondi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Elezioni parlamentari rinviate a settembre, mancano i fondi

24 Gennaio 2010

La Commissione elettorale indipendente dell’Afghanistan ha deciso di rinviare le prossime elezioni parlamentari, precedentemente fissate per il 22 maggio, al 18 settembre. Lo ha annunciato un alto responsabile della Commissione stessa.

La posticipazione del voto rimuove una potenziale fonte di attrito tra il presidente Hamid Karzai e i suoi sostenitori occidentali, che chiedono tempo per le riforme prima di arrivare alle consultazioni, per cercare di prevenire il ripetersi dei brogli che hanno macchiato le presidenziali del 2009.

La fonte afferma che la decisione di posporre le elezioni è legata alla mancanza dei 120 milioni di dollari necessari ad organizzare le operazioni di voto. Fazal Ahmad Manawi, un alto responsabile della Commissione elettorale, ha detto che l’organismo "ha deciso, a causa di problemi di finanziamento, di sicurezza, di incertezze, di problemi logistici e per migliorare il processo elettorale nel paese (…) di organizzare le elezioni il 18 settembre 2010".