Afghanistan. Frattini: “Consultazioni su chi coinvolgere nei negoziati”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Frattini: “Consultazioni su chi coinvolgere nei negoziati”

14 Ottobre 2009

"Avviare un esercizio su quali gruppi tribali talebani siano da coinvolgere nei negoziati" per la stabilizzazione dell’Afghanistan. È questo uno dei temi di cui il ministro degli Esteri Franco Frattini ha discusso oggi a Riad con l’omologo saudita Saud Faisal.

Lo ha spiegato lo stesso Frattini a conclusione dei suoi incontri nella capitale saudita. L’Arabia Saudita, ha spiegato, è tra i Paesi che si impegnano in Afghanistan "nonostante la massiccia presenza di militari stranieri", perchè capisce "che l’opzione militare è un momento di transizione in funzione della ricostruzione e non è fine a se stessa".

Lo stesso discorso, secondo il ministro, vale per altri Paesi dell’area, tra cui gli Emirati arabi uniti, che hanno in Afghanistan importanti progetti per la ricostruzione civile.