Afghanistan. Gates: “Tre brigate di rinforzo entro l’estate 2009”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Gates: “Tre brigate di rinforzo entro l’estate 2009”

11 Dicembre 2008

Il Pentagono invierà in Afghanistan entro la prossima estate tre delle quattro brigate richieste dai vertici militari nel paese asiatico. Lo ha confermato il segretario alla Difesa, Robert Gates, spiegando che il dispiegamento non necessita di una contemporanea e rapida riduzione del livello delle truppe statunitensi in Iraq.

Gates è oggi a Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, dove ha in programma un colloquio con i vertici militari americani che operano nell’area.

Il Pentagono ha ricevuto una richiesta di rinforzi in Afghanistan dai comandanti sul campo, pari a circa 20.000 unità. Il prossimo anno è considerato molto delicato dalla coalizione internazionale che opera in Afghanistan sotto il cappello della Nato, a seguito delle previste elezioni presidenziali che i talebani stanno cercando in ogni modo di boicottare.

Secondo quanto si legge sul quotidiano The Times, le tre brigate potrebbero essere dispiegate in diverse aree a sud e a est del paese. Il piano prevede che 5.000 militari opereranno nella provincia di Helmand, altri 5.000 nell’area di Kandahar e nelle province di Zabul e Oruzgan, mentre circa 10.000 saranno dispiegati nelle province orientali.