Afghanistan. Karzai a Londra per incontro con Cameron
15 Maggio 2010
di redazione
Il presidente afghano Hamid Karzai, di ritorno dagli Stati Uniti dove ha incontrato Barack Obama, ha deciso di fare una tappa non programmata a Londra per un colloquio con il neo premier britannico David Cameron. È quanto riferiscono i media afghani, senza fornire ulteriori dettagli.
Al centro dell’incontro vi sarà sicuramente la situazione della sicurezza in Afghanistan, con il piano di transizione definito da Obama, ma Cameron e Karzai molto probabilmente discuteranno anche del processo politico in atto, con la jirga (assemblea) di pace in programma per il 29 maggio. Da questa riunione, infatti, il presidente afghano spera di ottenere la legittimazione nazionale necessaria per avviare il processo di reintegrazione dei Talebani di "basso livello" nell’ambito della riconciliazione.
Il faccia a faccia tra Karzai e Cameron sarà poi anche l’occasione per parlare della conferenza internazionale in calendario a Kabul per il 20 luglio e per fare il punto dei progressi realizzati dal summit di Londra dello scorso gennaio.