Afghanistan. La Nato pronta al ritiro delle truppe entro il 2014

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. La Nato pronta al ritiro delle truppe entro il 2014

19 Novembre 2010

La Nato è pronta a iniziare il passaggio della gestione della sicurezza in Afghanistan alle forze locali, nell’ambito di un ritiro pressoché completo delle truppe dall’Afghanistan per la fine del 2014. Lo hanno detto oggi dirigenti Usa.

Ma i dirigenti e ufficiali della Nato e del Pentagono hanno espresso dubbi sul fatto che la scadenza del 2014 possa essere rispettata, con la minaccia rappresentata dai ribelli talebani nei confronti di un governo dell’Afghanistan debole.

Il segretario di Stato Usa Hillary Clinton ha detto a Lisbona prima dell’inizio di un summit Nato che gli Usa e l’alleanza militare hanno dato ascolto al presidente afghano Hamid Karzai, che ha indicato la scadenza del 2014, e hanno accolto le sue preoccupazioni. Karzai parteciperà al summit ed avrà colloqui con il presidente Barack Obama domani al vertice.

"Concorderemo domani l’inizio di una transizione alla sicurezza afghana a partire dal prossimo anno con l’intenzione e l’obbiettivo di cederla a governo e popolo dell’Afghanistan nel 2014", ha detto la Clinton dopo i colloqui col ministro degli Esteri portoghese."Nel frattempo continueremo il nostro impegno nel sostegno civile", ha detto ai giornalisti.