Afghanistan. Ordigno contro soldati italiani: nessun ferito, danneggiato un Lince

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Ordigno contro soldati italiani: nessun ferito, danneggiato un Lince

21 Novembre 2010

Un ordigno è esploso al passaggio di un convoglio militare italiano, composto da alpini dell’8/o Reggimento di Cividale, nell’area di Bala Morghab, nell’ovest dell’Afghanistan. Non ci sono feriti.

L’esplosione, riferiscono al comando del contingente italiano ad Herat, è avvenuta alle 15,45 (ora locale) al passaggio di una pattuglia di alpini della task force North, costituita da tre mezzi.

Fonti hanno confermato che i militari a bordo dell’unico Lince colpito che ha resistito all’onda d’urto sono rimasti illesi e ci sono solo stati danni alla parte inferiore del mezzo.

La quick reaction force partita dalla sede del comando e una recovering force hanno recuperato l’equipaggio ed il blindato coinvolti nell’esplosione. Un team specializzato di militari statunitensi del Genio intervenuto sul posto sta attualmente investigando sulla tipologia dell’ordigno e sulle modalità dell’esplosione.