Afghanistan. Primi ritiri delle truppe francesi già dal 2011

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Afghanistan. Primi ritiri delle truppe francesi già dal 2011

28 Ottobre 2010

Il ritiro dei primi soldati francesi è "possibile" già da inizio 2011: lo ha detto oggi il ministro della Difesa francese, Herve Morin, precisando che ciò "non ha assolutamente" nessun legame con le minacce di ieri di Osama bin Laden.

"C’è un appuntamento fissato dalla Nato nell’ambito della nuova strategia, è per l’inizio del 2011: noi trasferiremo tutta una serie di distretti all’esercito afghano", ha detto il ministro alla radio RTL. "A quel punto, ci potrebbero essere i primi ritiri delle forze alleate dall’Afghanistan", ha aggiunto Morin, ricordando che "il calendario è stato fissato da Barack Obama, che ha annunciato che nel corso del 2011 i primi soldati americani lasceranno il Paese. È quello che hanno iniziato a dire un certo numero di nazioni europee".

Ieri, in un messaggio audio Osama bin Laden ha chiesto alla Francia di ritirarsi dall’Afghanistan "per conservare la vostra sicurezza. Così come voi uccidete, sarete uccisi, così come fate prigionieri, sarete imprigionati e così come violate la sicurezza della nostra nazione, anche la vostra sarà violata", ha poi minacciato il capo di al Qaida.