Home News Afghanistan. Spoglio al 35%, Karzai davanti ad Abdullah

Afghanistan. Spoglio al 35%, Karzai davanti ad Abdullah

0
34

La commissione elettorale indipendente per l'Afghanistan ha resi noti oggi i risultati relativi al 35% dei seggi per le presidenziali del 20 agosto. Il presidente uscente Hamid Karzai ha ottenuto 940.558 voti, pari al 46,2% mentre lo sfidante Abdullah Abdullah ha avuto 638.924 voti, pari al 31,4%.

Sempre secondo la commissione elettorale le schede finora scrutinate sono 2.140.643 di cui 2.032.734 valide. In base a queste ultime cifre resta aperta l'ipotesi del ballottaggio tra i candidati, anche se il divario tra i due si è fortemente ampliato.

In un'intervista rilasciata al quotidiano inglese "The Daily Telegraph", il principale sfidante del presidente uscente Hamid Karzai torna a ribadire la necessità di garantire l'equità nello scrutinio delle schede perché "i brogli delle elezioni del 20 agosto mettono a rischio il futuro stesso dell'Afghanistan". "Se il processo non viene rispettato - dice l'ex ministro degli Esteri - l'Afghanistan non si rimetterà in piedi", e aggiunge: "Lo stesso regime che ha organizzato questi enormi brogli verrà imposto all'Afghanistan per altri 5 anni". "Ricorreremo a ogni strumento legale - chiosa Abdullah - e se alla fine funzioneranno bene, altrimenti non accetteremo la legittimità del processo e perciò questo regime sarà illegittimo".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here