Alitalia. Aerei vendesi: pubblicato annuncio per 46 aeromobili
23 Dicembre 2008
di redazione
Parte il primo bando di gara di Alitalia per la vendita degli asset che non sono stati acquistati dalla Cai. Il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, ha messo all’asta 46 aeromobili al migliore offerente, appartenenti ad Alitalia e ad Alitalia Express.
Il bando, pubblicato oggi sulla stampa nazionale e internazionale, spiega che la vendita sarà "effettuata in linea di principio, per lotti raggruppando tra loro gli aeromobili del medesimo modello. Sarà comunque consentito presentare offerte anche per l’acquisto di singoli aeromobili", con la discrezionalità del commissario in merito alla scelta.
In vendita ci sono complessivamente 46 aerei: 17 MD80 da 141 posti, 2 B767-300ER, 5 MD82 da 164 posti, 14 ERJ-145, 4 ATR72-210 e 4 ATR 72-500.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le 12.00 del 29 gennaio ed in seguito alla verifica i soggetti individuati "saranno ammessi alla fase di due diligence". Il bando è anche sui siti internet della Procedura di amministrazione straordinaria.
Nel frattempo, dopo la giornata nera di ieri, all’aeroporto di Fiumicino è tornata, per ora, alla normalità l’attività degli addetti ai servizi di pista di Alitalia Airport. Ma non la situazione delle centinaia di passeggeri ancora bloccati nelle aerostazioni dello scalo romano a causa delle cancellazioni dei voli per le assemblee di ieri dei lavoratori di AZ Airport.
Molti passeggeri, in fila già da diverse ore, a più riprese hanno perso la pazienza con gli impiegati Alitalia e hanno cominciato a urlare "Basta, siamo stanchi". In alcuni casi per sedare gli animi è dovuta intervenire la polizia, che sta comunque presidiando l’area per ragioni di sicurezza. Intanto nell’aeroporto sono stati in molti i viaggiatori coinvolti che non riuscendo a trovare un posto per dormire negli alberghi vicini all’aeroporto romano, essendo tutti pieni, hanno trascorso la notte bivaccando sulle poltrone all’interno delle aerostazioni. Per loro, a cura della società di gestione e della Protezione Civile, sono state distribuite coperte pasti e bevande calde.