Alitalia. Domani il giudizio definitivo della Commissione Europea

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia. Domani il giudizio definitivo della Commissione Europea

09 Marzo 2009

L’Italia ha rispettato gli impegni presi a suo tempo con Bruxelles. L’operazione Alitalia-Cai è stata realizzata a condizioni di mercato.Questo, in sintesi, il giudizio definitivo che, salvo sorprese, la Commissione Europea ufficializzerà domani chiudendo la procedura che ha accompagnato la privatizzazione dell’ex compagnia di bandiera. La decisione, a quanto si è appreso, riguarderebbe anche la congruità delle condizioni di cessione di una quota del 25% di Alitalia al gruppo Air-France-Klm, condizioni che sarebbero state ritenute in linea con i valori di mercato. A tal proposito, già nei giorni scorsi il vicepresidente della Commissione Ue responsabile dei trasporti, Antonio Tajani, aveva anticipato che la nascita della nuova Alitalia era ormai considerata da Bruxelles "un capitolo chiuso".

Alla base della scelta che sarà adottata domani dall’esecutivo comunitario a Strasburgo, è il rapporto della società di consulenza, la tedesca Taylor Wessing, incaricata lo scorso novembre, come monitoring trustee, di vigilare sulla correttezza delle procedure di cessione degli asset di Alitalia, ovvero di verificare la loro realizzazione a prezzi di mercato. Sempre per domani è atteso anche il via libera definitivo della Commissione Ue alla privatizzazione della Olympic Airways, operazione autorizzata il 17 settembre 2008, a condizione che venissero rispettati determinati impegni. La stessa procedura è stata seguita anche per il caso Alitalia.