Alitalia, i russi si ritirano dalla gara per mancanza di informazioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia, i russi si ritirano dalla gara per mancanza di informazioni

27 Giugno 2007

Lo si sospettava da un po’ di tempo ma adesso è ufficiale. I russi hanno abbandonato l’aereo: Aeroflot ha confermato di essersi ritirata dalla gara per Alitalia.

Lo ha reso noto la stessa compagnia aerea russa, aggiungendo di voler comunque incrementare la sua presenza in Europa sia attraverso l’espansione delle operazioni sia attraverso l’acquisizione di asset strategici.

Aeroflot, si legge nel comunicato, ha deciso il ritiro dall’asta perché “è mancato l’accesso a tutte le informazioni”. La portavoce Elena Zokova ha precisato all’Ansa che le informazioni mancanti ”riguardano la situazione nel campo delle attività commerciali e operative”. ”Le informazioni date hanno limitato le possibilità per Aeroflot di formulare un programma di risanamento da presentare”, ha aggiunto la portavoce.

”Dopo aver esaminato attentamente tutte le circostanze legate alla privatizzazione di Alitalia – si legge nel testo diffuso dalla compagnia – Aeroflot ha deciso di cessare la sua partecipazione alle procedure del concorso e di non presentare l’offerta definitiva per l’acquisto degli asset della compagnia italiana”.

Intanto, il presidente dell’ex compagnia di bandiera, Berardino Libonati, ha detto di credere nelle possibilità di rilancio della compagnia. ”Non avrei accettato l’incarico – ha detto Libonati – se non fossi stato confidente sul progetto dell’azionista di controllo e sulle prospettive di rilancio e di sviluppo dell’azienda”.