Alitalia. Intesa sindacato-Cai: assunti tempo indeterminato 10.150

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alitalia. Intesa sindacato-Cai: assunti tempo indeterminato 10.150

31 Dicembre 2008

Saranno 10.150 gli assunti a tempo indeterminato della Nuova Alitalia. E’ quanto prevede il verbale dell’accordo sottoscritto ieri sera al termine dell’incontro tra la Cai e Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti. L’accordo, riferiscono fonti sindacali, conferma i contenuti delle intese sottoscritte a Palazzo Chigi lo scorso ottobre e i sindacati definiscono perciò l’esito "positivo".

Il confronto è stato aggiornato al 5 gennaio per proseguire la verifica dei criteri di assunzione, in particolare per quanto riguarda i lavoratori di terra e delle pulizie a bordo. Nella riunione del 5, aggiungono le fonti, verrà inoltre affrontato il tema dei lavoratori da dislocare negli scali periferici. L’intesa di ieri sera prevede che nei 10.150 assunti siano compresi anche le donne in astensione obbligatoria e facoltativa. Si cercherà inoltre di recuperare, dopo lo start-up, una parte dei circa 600 lavoratori di Alitalia Express rimasti fuori dalle assunzioni.

Infine viene prevista per una parte del personale assunto da Cai un distaccamento temporaneo presso AirOne in modo da ottenere le abilitazioni necessarie per operare sugli aerei che la compagnia di Carlo Toto apporterà alla Nuova Alitalia.