Alitalia. L’Adoc annuncia un esposto alla procura contro i lavoratori
10 Novembre 2008
di redazione
Sono enormi i disagi che sta provocando lo sciopero dei lavoratori di Alitalia per chi vola da Fiumicino, ma anche da Milano e Linate. Infatti, il blocco imposto dai piloti, assistenti di volo e di terra di cinque sigle sindacali ha prodotto molteplici ritardi e cancellazione dei voli. Sono già una ventina i voli annullati dal principale scalo romano.
Nel frattempo l’Adoc, l’associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, ha comunicato di aver inviato "un esposto alla Procura della Repubblica per interruzione di pubblico servizio" e di aver chiesto "un intervento immediato alla commissione di garanzia per gli scioperi, di concerto con il prefetto".
"Se esiste un’Authority per gli scioperi intervenga immediatamente e non nei tempi burocratici – dichiara Carlo Pileri, presidente dell’Adoc – e di concerto col prefetto operi la precettazione dei lavoratori che hanno causato il blocco e i conseguenti, innumerevoli, ritardi e cancellazioni di voli".
Secondo l’associazione, infatti, si tratta di uno sciopero non autorizzato né proclamato. "Per ricevere assistenza e informazioni – continua Pileri -, l’attesa media al banco è di un’ora e mezza in fila. Non è possibile lesionare in maniera così grave il diritto alla mobilità garantito dalla Costituzione, comprendiamo il diritto allo sciopero se e solo quando vengono rispettati i termini di legge". E conclude: "Riteniamo che da parte di Alitalia e/o dai responsabili del blocco si debba provvedere a un rimborso e ad un risarcimento dei danni subiti dai passeggeri travolti dallo sciopero".