Alitalia. Oggi accordo, Cai convince Cgil. I piloti trattano
25 Settembre 2008
di redazione
Si avvia verso la conclusione la tormentata vicenda Alitalia, mentre si riaffaccia Air France-Klm che ribadisce ufficialmente il proprio interesse al governo. Le frenetiche trattative tra Governo, Cai e Cgil sono arrivate a buon fine, anche se i piloti in queste ore stanno trattando a palazzo Chigi. Le nuove proposte messe sul tavolo dalla Cai sono state alla fine considerate dalla Cgil passi in avanti e così Guglielmo Epifani ha sciolto le sue riserve. Questa mattina alle 11 le nove sigle sindacali e i vertici della Cai sono stati quindi convocati a palazzo Chigi: sul tavolo la firma dell’accordo.
L’intesa arriva una settimana dopo la rottura a cui sono seguiti giorni di intenso lavorio diplomatico e di contatti tra le parti con l’obiettivo di allargare il consenso e riportare al tavolo le sigle dissidenti. E ieri le ultime limature: a palazzo Chigi si sono susseguiti ben tre incontri nel corso della giornata tra i vertici della Cai, Colaninno e Sabelli e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta. E nel pomeriggio è stata la volta dei leader di Cisl, Uil e Ugl, cioè le sigle che avevano già detto sì all’accordo. E anche il filo del dialogo con la Cgil non si è mai interrotto e in serata il numero uno Guglielmo Epifani ha avuto un faccia a faccia con Letta per fare il punto della situazione. E, incassata la firma dell’accordo, il commissario straordinario, Augusto Fantozzi oggi pomeriggio consegnerà il piano finanziario all’Enac annunciando che, in caso di revoca della licenza, farà ricorso al Tar.
Le aperture della Cai su personale di terra e assistenti di volo avrebbero convinto la Cgil a firmare, mentre i piloti ancora stanno trattando condizioni di contratto migliorative rispetto a quelle inizialmente proposte, in vista della convocazione di oggi. Intanto anche Air France-Klm ha confermato il suo interesse a partecipare al capitale della nuova Alitalia con una quota di minoranza nel caso in cui l’offerta Cai rientri in gioco.
fonte: APCOM