Alitalia. “Passi avanti” ma la trattativa Cai-assistenti di volo è rimandata a lunedì
26 Settembre 2008
di redazione
Ci sono "passi avanti" nel confronto sul salvataggio di Alitalia tra la Cai e gli assistenti di volo di Avia e Sdl, ma la trattativa è stata aggiornata a lunedì. Lo hanno detto i vertici delle due sigle sindacali uscendo da palazzo Chigi. "C’è un avvicinamento – ha spiegato il presidente dell’Avia, Antonio Divietri – e si procede verso l’intesa, ma c’è bisogno di riflettere ancora. Siamo realisti".
L’ostacolo principale, ha spiegato Divietri, "è il contratto, un elemento che può inquinare la trattativa. Il governo sta facendo la sua parte e siamo supportati dal buon senso, che finalmente sta cominciando a
prevalere. Stiamo trattando – ha aggiunto – per arrivare al punto di minima insoddisfazione reciproca: a quel punto ci alzeremo dal tavolo arrabbiati, ma con un accordo".
"L’elemento importante – ha sottolineato il coordinatore nazionale della Sdl, Fabrizio Tomaselli – è che non ci sono più scadenze e si può continuare a trattare. Ci sono cose già definite ma non è sufficiente, gli spostamenti sono millimetrici e questo è un pò pesante. Ci sono cose che vanno bene – ha concluso – ma altre vanno meglio specificate: un contratto vero e proprio non è stato ancora costruito".
Fonte: Apcom