Alitalia. Spinetta pronto a modifiche su flotta, cargo e Atitech
01 Aprile 2008
di redazione
Anticipo dell’ingresso in flotta di un B-777, verifica al 2009 per la eventuale chiusura del cargo e mantenimento di Atitech nel perimetro aziendale.
Queste, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, le modifiche a cui starebbe lavorando il numero uno di Air France-Klm Jean Cyril Spinetta in vista dell’incontro di domani con Alitalia e sindacati per tentare di raggiungere un accordo quadro. Per quanto riguarda la flotta, le aperture dei francesi, riferiscono fonti sindacali, starebbero nella disponibilità ad anticipare al 2009, rispetto al 2011, l’ingresso di un B-777 che, in termini di personale, equivale a circa 100 assistenti di volo e dodici piloti. Inoltre anziché i 16 Md-80 di cui era prevista la messa a terra, ne verrebbero messi a riposo solo 13 con tre velivoli che resterebbero in flotta. Tre velivoli che equivalgono a circa 30 piloti e 60 assistenti di volo.
Altro capitolo per una possibile intesa riguarda il cargo. Spinetta avrebbe confermato l’indicazione di una chiusura per il 2010 per il ‘full cargo’. Però, e questa sarebbe l’apertura, nel 2009 un ente terzo certificatore dovrebbe valutare lo stato di salute della divisione e la sua redditività e capacità di stare sul mercato. Da questa valutazione dipenderà la sopravvivenza o meno del cargo.
Infine, per quanto riguarda il perimetro aziendale, si starebbe cercando di ragionare sulla possibilità di tenere Atitech all’interno perché, l’azienda napoletana avrebbe già garantiti otto anni di contratti. Domani alle 12 è previsto il nuovo round di confronto tra le parti, dopo che stamattina l’incontro previsto per mezzogiorno è stato rinviato. Sempre in mattinata, tuttavia, si sarebbero svolti incontri separati tra i vertici di Air France, Alitalia e le varie aree.
Â
Â
fonte: APCOM