Allarme meningite nel comasco: prostituta 24enne in coma
15 Ottobre 2008
di redazione
Una giovane 24enne di nazionalità russa residente a Cantù (Como) ha fatto scattare l’allarme del contagio della meningite. Ad aggravare la situazione è il fatto che la ragazza eserciti la prostituzione nel suo appartamento privato.
Ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Sant’Anna di Como si trova in gravi condizioni ed in stato di coma fin da lunedì sera. In seguito agli esami clinici, è stato confermata la diagnosi della meningite batterica, forse di tipo meningococcica. Secondo quanto ha reso noto l’Asl: "Abbiamo rintracciato le persone che sono venute a contatto con la paziente e sono già stati sottoposte a profilassi preventiva — conferma Maria Gramegna, direttrice del dipartimento di prevenzione —. Per il momento non ci sono stati segnalati altri casi ma manteniamo attivo il sistema di sorveglianza".
Gremegna lancia l’appello affiché "tutti i clienti della donna ricoverata si facciano avanti e si sottopongano alla terapia. Il rischio riguarda soprattutto i clienti che nelle ultime ore sono entrati in contatto con la 24enne russa e che pur non avendo avvertito ancora alcun sintomo potrebbero essere esposti al contagio".
"La meningite — avvertono gli specialisti — si trasmette per via aerea, in presenza di un contatto diretto e prolungato. L’incubazione è rapida, uno o due giorni al massimo, ma in rari casi può durare fino a dieci giorni".