Allestire un negozio, a chi rivolgersi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Allestire un negozio, a chi rivolgersi

30 Maggio 2019

L’avviamento di un’attività commerciale richiede molto impegno e dedizione, dalla scelta del luogo più consono, alla selezione dei prodotti, alla risoluzione di tutti quei dettagli gestionali e burocratici che necessariamente devono essere svolti. Una volta poste le basi di un’attività, arriva il momento di concentrarsi sulla piacevolezza dell’ambiente che si vuole creare. Un negozio, a prescindere dalla categoria merceologica, è un luogo in cui un cliente deve sentirsi accolto al meglio, non solo grazie alla professionalità degli addetti alla vendita, ma anche grazie l’atmosfera che troverà all’interno. Per far sì che questo avvenga, è possibile affidarsi a professionisti del settore, cercando allestimenti negozio sui motori di ricerca, si possono trovare diverse tipologie di servizio, dalla progettazione, all’allestimento, all’arredamento del vostro negozio. La progettazione di un’attività commerciale inizia con l’ascolto dei desideri e delle necessità del cliente, per riuscire nell’intento di realizzare un negozio che sia in linea con le aspettative, si procede con sopralluoghi e con studi di fattibilità, successivamente sarà il momento del rendering in 3D e infine del capitolato. Per quel che concerne l’allestimento, nel caso in cui si avesse la necessità di soluzioni momentanee, dovute ad eventi particolari come inaugurazioni o festività, di certo non sarà difficile trovare ditte specializzate in noleggio. Bisogna comunque tenere a mente che l’allestimento è una forma di comunicazione visiva e per questo è bene delegarla ad esperti del settore, per non rischiare d’incappare in errori che possono penalizzare la vostra attività incidendo sulle vendite. Esistono diversi studi che dimostrano quanto un corretto allestimento possa più facilmente indurre all’acquisto. In generale, la scelta dell’allestimento, insieme a quella dell’arredamento, costituiscono l’anima del vostro spazio, il mezzo attraverso il quale comunicare la personalità del vostro prodotto, un ‘occasione per spiccare agli occhi dei vostri potenziali clienti. Come per il resto, anche per quel che riguarda l’arredamento, è possibile affidarsi a figure professionali che possono affiancarvi nella ricerca del mobilio perfetto, scovando oggetti particolari, che possano rispecchiare al meglio la personalità del vostro negozio, occupandosi anche del trasporto e del montaggio.

A seconda delle vostre esigenze, sarà possibile poter contare su “pacchetti chiavi in mano”, grazie a diverse figure professionali, dall’architetto che si occuperà della progettazione del vostro negozio, dal cantiere all’apertura dell’attività, ai montatori, agli installatori che si occuperanno di rendere il mobilio sicuro e funzionale, al visual merchandiser, che ha il compito di concettualizzare e realizzare espositori, che siano esteticamente accattivanti e in grado di comunicare in modo efficace la strategia comunicativa scelta.

Sia che vi troviate nella condizione di dover impostare da zero il vostro negozio, sia che abbiate bisogno di ristrutturare uno spazio già esistente, troverete professionisti che sapranno assistervi in ogni aspetto.