Almunia: “La crisi economica? Un’opportunità di cambio per l’Europa”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Almunia: “La crisi economica? Un’opportunità di cambio per l’Europa”

27 Ottobre 2008

In un’intervista on-line con i lettori del quotidiano spagnolo "El Pais", il commissario per gli affari economici e finanziari della Commissione, Joaquin Almunia, ha dichiarato che l’Europa ha una " magnifica opportunità per dimostrare che le nostre idee e il nostro modello economico e sociale sono capaci di aprire le porte del futuro".

In particolar modo, la crisi economica deve servire per "aprire la strada a una migliore governance dell’economia globale e alla creazione di basi più solide per la crescita economica futura" e perché "gli Stati Uniti riconoscano che non possono dettare regole in maniera unilaterale".

Nel sottolineare che sono "necessari costi di finanziamento più bassi", il commissario Ue si è detto comunque contrario a che "i tassi di interesse cadano a livelli negativi".