Home News Amianto. Sale a 28 il numero di insegnanti malati in Italia

Amianto. Sale a 28 il numero di insegnanti malati in Italia

0
26

Riguarda non solo Torino ma anche altre città italiane l'indagine sugli insegnanti delle scuole pubbliche malati o morti per esposizione all'amianto. Il totale dei casi raccolti dalla procura del capoluogo piemontese è salito a 28 (l'ultimo si è aggiunto questa mattina).

Non tutti riguardano Torino e, per questo, il pm Raffaele Guariniello ha già disposto la trasmissione delle carte ai colleghi delle località interessate. Gli atti, relativi a sette vicende, saranno inviati a Ivrea, Ravenna, Como, Messina (uno dei malati, infatti, risulta avere insegnato per quasi l'intera carriera in un liceo scientifico a Milazzo) e altrove. Le segnalazioni sono raccolte dall'Osservatorio tumori professionali, una struttura allestita a Torino alcuni anni fa per iniziativa della magistratura, sulla base di quanto comunicato da medici e Asl.

I pazienti sono stati visitati nel capoluogo piemontese, ma non tutti hanno lavorato nella Regione. Per alcuni casi, secondo quanto si è appreso, il collegamento fra le patologie e l'esposizione all'amianto nelle scuole è già stato accertato.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here