Antimafia. Via libera del Senato per la nuova commissione

Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Antimafia. Via libera del Senato per la nuova commissione

25 Giugno 2008

Primo via libera alla ricostituzione della commissione parlamentare di inchiesta sulla mafia in questa legislatura.

La commissione Affari costituzionali del Senato, in sede deliberante, ha approvato all’unanimità il disegno di legge che istituisce la nuova Commissione.

Il testo, proposto dal relatore Enzo Bianco, è il risultato della confluenza di quattro diversi ddl depositati da maggioranza e opposizione. Ed ora passa all’esame della Camera per l’approvazione definitiva.

La struttura della nuova commissione Antimafia ripropone in larga parte quella delle precedenti legislature, con alcune novità in particolare sull’ambito di inchiesta esteso anche alle mafie straniere e per il richiamo al codice etico adottato dall’Antimafia nella scorsa legislatura come criterio di riferimento aggiuntivo per la nomina dei componenti da parte dei presidenti delle Camere.