Antitrust. Chiesti interventi in via prioritaria su poste, ferrovie e autostrade

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Antitrust. Chiesti interventi in via prioritaria su poste, ferrovie e autostrade

09 Febbraio 2010

L’Autorità Antitrust chiede interventi in via prioritaria sulle norme che "proteggono dalla concorrenza i servizi postali, ferroviari e autostradali", È quanto chiede l’Autorità nella segnalazione inviata a governo e Parlamento in vista della prima legge annuale sulla concorrenza. Questo "per definire un assetto realmente competitivo della realtà economica del paese".

In particolare l’Antitrust chiede che le riforme siano "continue nel tempo e progressive e dovranno partire dai settori più critici e svilupparsi verso quelli meno protetti". L’Autorità individua così Poste, Ferrovie, Autostrade e Aeroporti "i settori sui quali intervenire in via prioritaria per definire un assetto realmente competitivo della realtà economica del paese".

Sono "comparti che vanno accompagnati dalla creazione di regolatori autorevoli e indipendenti evitando di istituire nuove autorità". Nella segnalazione inoltre l’Autorità chiede maggiori poteri per poter tutelare meglio la concorrenza e i consumatori«.