Aperta camera ardente per tenente Romani, oggi i funerali
20 Settembre 2010
di redazione
Si terranno oggi a Roma i funerali solenni del tenete Alessandro Romani, il militare italiano ucciso venerdì in Afghanistan. Il Ministero della Difesa rende noto che questa mattina, dalle ore 9 alle ore 12, sarà allestita una camera ardente per il tenente Romani presso il Policlinico Militare "Celio" in Roma. Le esequie solenni si terranno nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma alle ore 15.30.
Il primo ad arrivare per rendere omaggio alla salma è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Il Ministro degli esteri Franco Frattini lo ricorda come un "valoroso combattente" che "sapeva affrontare i terroristi".
Alessandro Romani, 36 anni, era uno dei due incursori del nono Reggimento d’assalto Coll Moschin, che erano stati bersagliati da colpi di kalashnikov mentre operavano la cattura di alcune persone che avevano cercato di posizionare un ordigno sulla strada. I due militari sono stati sottoposti alle cure necessarie ma, purtroppo, per il tenente non c’era stato nulla da fare. Era stato colpito alla spalla ma il proiettile, penetrando nel torace, non gli ha lasciato scampo. Il tenente Romani era un veterano del Afghanistan dove aveva svolto numerose missioni.