Appello di Obama alla Cina sul clima: “Cooperiamo per un futuro sostenibile”
27 Luglio 2009
di redazione
La relazione tra Stati Uniti e Cina darà forma al XXI secolo. Barack Obama apre a Washington il vertice sul dialogo strategico ed economico con Pechino ribadendo l’importanza delle relazioni tra i due Paesi. Fra le questioni che necessitano di una forte collaborazione, afferma il presidente degli Stati Uniti, c’è il tema climatico ed energetico: il leader Usa rivolge per questo un appello a cooperare per una risposta globale per un futuro energetico "pulito, sicuro e prospero".
Obama sostiene che Washington e Pechino hanno interessi comuni nell’ambito di una ripresa economica sostenibile: "L’attuale crisi ha chiarito che le scelte che facciamo all’interno dei nostri confini si riflettono per tutta l’economia globale e questo è vero non solo per New York e Seattle, ma anche per Shanghai e Shenzhen. Per questo – aggiunge il presidente Usa – dobbiamo impegnarci in un forte coordinamento bilaterale e multilaterale".
Il presidente americano chiede inoltre alla Cina unità contro il nucleare in Nord Corea e in Iran, e rivolge alle autorità cinesi anche un invito a trovare un "terreno comune" sul tema del "rispetto della dignità di ogni essere umano". Secondo il leader Usa, "la religione e la cultura di tutti i popoli devono essere rispettate e protette".