Assopopolari, cooperazione bancaria mondiale in forte crescita. Incontro con delegazioni di Asia e Giappone

0
2721

La Cooperazione bancaria internazionale sta assumendo una rilevanza sempre più ampia in termini di istituzioni creditizie e di attività nel sostegno dello sviluppo e del consolidamento economico. Oggi, nel mondo, conta complessivamente oltre 200.000 istituti, 430 milioni di soci e 730 milioni di clienti per un totale di 9.000 miliardi di euro di raccolta e 7.000 miliardi di impieghi.

La Cooperazione bancaria è in espansione particolarmente in Asia, dove si contano oltre 150.000 istituti, 200 milioni di soci e 320 milioni di clienti con 3.500 miliardi di euro di raccolta e 1.700 miliardi di impieghi. All’interno del continente asiatico, grande vitalità mostrano Vietnam, Thailandia, Laos e Cambogia con 3.500 banche, 6 milioni di soci e di clienti, oltre 20 miliardi di euro di raccolta e di impieghi. Importanti i risultati di Corea del Sud dove gli istituti sono 1.500, i soci 6 milioni, i clienti 16 milioni, la raccolta pari a 45 miliardi di euro e gli impieghi 26 miliardi, e Giappone dove la Categoria, rappresentata dalla NorinchukinBank e dalle ShinkinBanks, conta quasi 1.000 banche, 18 milioni di soci, 56 milioni di clienti, 2.400 miliardi di euro di raccolta e 850 miliardi di impieghi.

L’analisi degli aspetti più rilevanti di tale fenomeno saràl’oggetto dei prossimi incontri tra l’Associazione fra le Banche Popolari e le delegazioni dei paesi asiatici e del Giappone che avranno luogo, rispettivamente,il 25 luglio e il 22 ottobre. Gli incontri sono finalizzati a un operativo scambio di valutazioni e di esperienze sulle modalità con le quali il ruolo delle Banche Popolari e Cooperative si è evoluto negli ultimi anni all’interno del sistema economico italiano, asiaticoe giapponese, nonché sullo scenario internazionale con particolare attenzione alle sfide future.

Per il Segretario Generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno, “Gli incontri previsti rappresentano un ulteriore elemento positivo che conferma la vocazione internazionale della cooperazione, la sua vitalità e il suo dinamismo. L’appuntamento con le delegazioniasiatiche segue quelli già avvenuti nel recente passato, anche con altre realtà della Cooperazione bancaria europea e mondiale. Il sostegno alle economie locali, alle famiglie e alle piccole e medie imprese, insieme alla sussidiarietà e alla prossimità, sono ancora oggi elementi che uniscono e contraddistinguono, in tutto il mondo, il Credito Popolare e che rendono questa storia, ovunque, una storia di successo e di sviluppo”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here