Australia. E’ morto David Warren, l’inventore della ‘scatola nera’

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Australia. E’ morto David Warren, l’inventore della ‘scatola nera’

21 Luglio 2010

La sua invenzione, la ‘scatola nera’, ha rivoluzionato i sistemi di sicurezza aerea e svelato milioni di segreti relativi ad incidenti misteriosi ad alta quota. David Warren, lo scienziato padre della piccola memoria elettronica che ha contribuito a ridurre il pericolo nei viaggi aerei, è morto a 85 anni lo scorso lunedì a Sidney, in Australia, per un improvviso malore.

La sua invenzione risale al 1958, e fu realizzata nell’ambito dell’inchiesta sullo schianto del primo volo commerciale con turbina, il Comet, nel 1953. Lavorando a quel caso, nel tentativo di accertare le cause del disastro, Warren, all’epoca ricercatore aeronautico, intuì che un’apparecchiatura che avesse registrato voci e dati di volo avrebbe fornito indicazioni essenziali per risalire ad eventuali guasti o problemi di navigazione. Le autorità australiane però sottovalutarono il progetto, e lo ignorarono. Passarono altri tre anni, e Warren sottopose la sua invenzione alle autorità britanniche, che invece decisero di finanziarla. Oggi la ‘scatola nera’, grazie all’intuizione di Warren ed alla sua ostinazione nel promuoverla,  è usata sui voli commerciali e di linea di tutto il mondo.