Auto. La Volvo venduta alla cinese Geely per 1,8 miliardi di dollari
28 Marzo 2010
di redazione
La casa automobilistica svedese Volvo è stata acquistata dalla cinese Geely per 1,8 miliardi di dollari di dollari (circa 1,3 miliardi di euro). Un accordo finale – è stato annunciato da un portavoce del gruppo svedese – è stato firmano oggi per la vendita della casa da parte dell’americana Ford.
L’accordo è stato firmato oggi a Goteborg dal presidente del gruppo Geely, Li Shofu, e dal Ceo della Ford, Lewis Booth nel quartiere centrale della casa svedese. Il produttore svedese, che ha circa 20.000 dipendenti, venne acquistato dalla Ford nel 1999 per un valore di 6,45 milioni di dollari.
La casa automobilistica americana ha tentato di vendere la Volvo alla fine del 2008, per far fronte alle sue difficoltà finanziarie e il nome di Geely come possibile acquirente della controllata svedese era già emerso nell’ottobre 2009. La voce si era poi fatta più insistente, tanto che solo alcuni giorni fa il Financial Times aveva annunciato la possibile conclusione dell’accordo. Geely, che ha iniziato a produrre auto nel 1998, è la principale società automobilistica privata cinese ed ha il suo quartier generale nel Sud-Est della Cina, nella provincia di Zhejiang.
Si tratta della più grande takeover automobilistica effettuata da una società cinese. Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, l’importo sarà versato cash per 1,6 miliardi di dollari e per il rimanente attraverso impegni a pagare. La Ford – secondo le prime indiscrezioni – continuerà a collaborare con la Volvo anche dopo la vendita.