Auto. Peugeot vuole comprare la Mitsubishi, trattativa fino al 50%

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Auto. Peugeot vuole comprare la Mitsubishi, trattativa fino al 50%

03 Dicembre 2009

La casa automobilistica francese PSA, che controlla Peugeot e Citroen, sta trattando con Mitsubishi Motors Corp per assicurarsi una partecipazione del 30-50 per cento delle quote della società, diventando così il suo principale azionista. Lo scrivono i media giapponesi: secondo la pubblicazione economica Nikkei, Peugeot investirebbe una somma dell’ordine di 300 miliardi di Yen.

La casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors Corp ha confermato di essere in trattative con i francesi di PSA Peugeot Citroen per approfondire la loro alleanza. "Abbiamo discusso come migliorare il nostro rapporto.L’entrata nel capitale è una delle molte opzioni che abbiamo preso in considerazione", ha dichiarato Yuki Murata, portavoce di Mitsubishi.

Peugeot prevede di investire centinaia di miliardi di yen in Mitsubishi Motors Corp e quindi diventare azionista della Società, spiega l’agenzia Kyodo News citando fonti anonime. Il quotidiano economico Nikkei ha detto Peugeot intende spendere fino a 300 miliardi di yen (3,4 miliardi di dollari) per un 30-50% di Mitsubishi. Mitsubishi, attraverso l’investimento di Peugeot, spera di trasformare la sua azienda, mentre la società francese cerca di sfruttare l’esperienza di Mitsubishi nei veicoli elettrici e altre tecnologie ambientali. Le due aziende stanno prendendo in considerazione lo sviluppo congiunto di vetture eco-friendly.