Autovelox taroccati. Denunciati in 558 per un giro d’affari di 11 milioni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Autovelox taroccati. Denunciati in 558 per un giro d’affari di 11 milioni

18 Marzo 2011

La Guardia di Finanza di Brescia ha reso noto oggi i dati riguardanti un’indagine in merito a un giro di autovelox taroccati e utilizzati in molte regioni italiane. Secondo quanto è stato riferito un uomo di 60 anni, originario del mantovano, ma residente a Desenzano del Garda, sarebbe riuscito a ottenere appalti con le amministrazioni comunali attraverso finte gare a cui partecipavano solo ditte a lui riconducibili.

Dalle indagini sarebbe emerso che l’uomo incassava percentuali sulle multe. In alcuni casi gli autovelox erano programmati in modo tale da registrare una velocità superiore del 15% rispetto a quella reale. Sono state complessivamente denunciate 558 persone, mentre le amministrazioni comunali coinvolte sono 146, con 367 funzionari pubblici. A vario titolo sono contestati: associazione a delinquere, frode fiscale e falsa fatturazione, bancarotta fraudolenta. Il giro d’affari sarebbe di 11,5 milioni di euro.