Aveva un piercing sulla lingua, ragazzo muore per ascessi al cervello
16 Ottobre 2009
di redazione
Il piercing alla lingua può anche rappresentare una moda, ma i rischi per la salute sono altissimi, fino al possibile decesso. A lanciare l’allarme uno studio pubblicato dagli Archives of Neurology che riferisce di un ragazzo di 22 anni deceduto in un ospedale israeliano per molteplici ascessi al cervello causati dal piercing alla lingua. “Il messaggio è: il piercing in bocca non è una buona idea, meglio evitarlo” dichiara il professor Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association.
I medici fanno notare che dal piercing alla lingua si possono originare infezioni che passano nel sangue e arrivano fino al cervello, anche se si tratta di casi rari. Più frequenti sono i danni ai denti e le infezioni orali, ma è anche possibile incorrere in problemi cardiaci.
Walmsley conferma: “I dentisti conoscono bene i problemi di salute che possono essere causati dai piercing nella bocca. Ci sono molte possibili complicazioni, dal dolore al gonfiore, fino alla scheggiatura o rottura dei denti. I pazienti con piercing orali possono anche soffrire di recessione delle gengive e sanguinamento. Forte anche il rischio di infezioni”.
Sicuramente parte del problema è legato alla scarsa igiene durante la procedura di realizzazione del piercing (vale per qualunque parte del corpo, non solo la lingua) o al fatto che molte persone non seguono le cure necessarie dopo l’intervento quando tornano a casa. I professionisti del piercing replicano: una procedura realizzata in condizioni igieniche raramente causa complicazioni.