Banche, Quagliariello: Senatori ‘Idea’ si sono astenuti. Su crisi MPS negli ultimi due anni gestione fallimentare

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Banche, Quagliariello: Senatori ‘Idea’ si sono astenuti. Su crisi MPS negli ultimi due anni gestione fallimentare

21 Dicembre 2016

Intervenendo in aula a Palazzo Madama nel dibattito sulle banche, Gaetano Quagliariello ha comunicato l’astensione dei quattro senatori di Idea, che al Senato vale come un voto contrario. “Questo provvedimento – ha detto Quagliariello – ha un significato tecnico, che impatta decisamente sull’interesse della nazione e sulla tutela dei correntisti, la quale peraltro avrebbe potuto essere anche meglio specificata.

Ma il voto di oggi ha anche un significato politico, che investe il giudizio sulla gestione fallimentare della crisi del Monte dei Paschi di Siena negli ultimi due anni. Un giudizio sul pressappochismo di impegni presi dall’ex presidente del Consiglio, acriticamente assunti dal ministro dell’Economia e comunicati con troppa leggerezza alla pubblica opinione.

Un giudizio sul perché alcune soluzioni alternative a quelle che ruotavano attorno a JP Morgan non sono state mai prese in considerazione. Un giudizio sul fatto di non aver mai fugato l’impressione – che ora è più di un’impressione – che tutto ciò sia accaduto perché vi sia da coprire un passato che non passa. Per tutte queste ragioni – ha concluso -, i senatori di Idea si sono astenuti“.