Bankitalia. Debito pubblico da record

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bankitalia. Debito pubblico da record

14 Luglio 2009

Il debito pubblico fa registrare un nuovo record negativo, che nel mese di maggio ha toccato quota 1.752,2 miliardi di euro. È quanto emerge dal supplemento Finanza Pubblica al Bollettino Statistico della Banca d’Italia. Dall’inizio dell’anno il debito è cresciuto di 89,6 miliardi di euro, del 5,4%.

Calano del 3,2% anche le entrate fiscali nei primi cinque mesi dell’anno così che, tra gennaio e maggio, gli incassi del fisco sono diminuiti di 4,5 miliardi di euro. Secondo le tabelle del Bollettino Statistico nei primi cinque mesi dell’anno, considerate al netto dei Fondi speciali per la riscossione (cioè del gettito già contabilizzato ma non ripartito tra tasse e contributi) le entrate fiscali di cassa sono state pari a 134,8 miliardi, contro i 139,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.