Bari, bimbo di due mesi muore dissanguato a causa della circoncisione
22 Luglio 2008
di redazione
Un bimbo di appena due mesi è morto dissanguato a Bari, poco dopo essere stato portato al pronto soccorso del Policlinico.
Il piccolo è figlio di una coppia di cittadini nigeriani. Secondo i primi accertamenti, a provocare la forte emorragia sarebbe stata una circoncisione praticata in casa.
Il piccolo era nato il 9 maggio scorso in Spagna. Sull’episodio indaga la squadra mobile insieme con l’ufficio minorenni della questura. La scorsa notte i genitori del bimbo, nigeriani, si sono recati in una farmacia del quartiere Japigia chiedendo soccorso per il loro figlioletto.
Il farmacista, resosi conto della gravità della situazione, ha avvertito il 118. Il piccolo è stato così trasferito al pronto soccorso del Policlinico di Bari, dove è morto verso le 4:30.
Il referto medico parla di arresto cardiocircolatorio causato da una ferita lacero-contusa al glande. Gli investigatori ritengono che i genitori abbiano praticato – direttamente o tramite altra persona – una circoncisione in casa e che l’ intervento mal eseguito abbia provocato la forte emorragia.