Bari: pensionato di 66 anni e agricoltore arrestati per traffico di droga
06 Luglio 2009
di redazione
Due persone insospettabili, finite nelle maglie della Giustizia a causa del commercio di droga. Si tratta di un imprenditore agricolo e un pensionato, che all’alba sono stati fermati dai carabinieri nel corso dell’operazione che ha portato al sequestro di circa 14 chili di cocaina e di eroina allo stato puro. Teatro della maxioperazione è Monopoli.
All’iniziativa hanno preso parte una trentina di militari che, muniti di unità cinofile, hanno eseguito una serie di perquisizioni domiciliari sulla base di elementi raccolti nel corso delle indagini.
Il primo colpo è stato messo a segno nella masseria di campagna di Giorgio Antonio Copertino, 41 anni, imprenditore agricolo con vecchi precedenti penali, ma da tempo dedito apparentemente solo al lavoro dei campi, tanto che nei suoi confronti era addirittura intervenuta la riabilitazione. Nella sua abitazione i carabinieri hanno recuperato, nascosto tra la paglia, uno zainetto con all’interno 7 panetti di cocaina pura, per un peso complessivo superiore agli 8 chilogrammi. Viste le modalità di confezionamento e di stoccaggio, gli inquirenti ritengono che quel luogo costituisse solo una sistemazione provvisoria, in funzione di un qualche altro spostamento. Ogni singola confezione era stata minuziosamente ricoperta con una pasta di caffè in modo da evitare che la cocaina potesse essere individuata dal fiuto dei cani antidroga.
L’altro sequestro è avvenuto nell’abitazione di un insospettabile incensurato, un pensionato di 66 anni originario di Monopoli. L’uomo utilizzava un piccolo locale attiguo al suo garage per nascondere una grossa quantità di “droghe pesanti”. A suo carico pende ora l’accusa di detenzione di 6 chilogrammi di sostanze stupefacenti, 4 di cocaina e 2 di eroina, oltre ad altri 150 grammi di hascisc.
Altra operazione, altra zona: stamani le forze dell’ordine hanno fatto "irruzione" ad Anagni, nel Lazio, per "stoppare" un altro traffico di droga. I fatti: stamattina una vasta operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Anagni coadiuvati dal comando provinciale di Frosinone, ha permesso di stroncare un sodalizio criminale che dalla Campania introduceva droga – cocaina e hascisc – nel mercato della Ciociaria destinandola a clienti di giovane età. Fin dalle prime luci dell’alba i carabinieri hanno eseguito 10 ordinanze di custodia cautelare e 21 perquisizioni. I dettagli saranno resi noti questa mattina durante una conferenza stampa in programma nelle prossime ore al comando provinciale dei carabinieri di Frosinone.