Batterio killer. L’esperto: “Separare gli alimenti e cuocere la carne”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Batterio killer. L’esperto: “Separare gli alimenti e cuocere la carne”

17 Giugno 2011

Il pericolo d’intossicazione da Escherichia coli, il batterio killer, sta nella carne cruda o poco cotta. Lo afferma Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’università Cattolica di Roma e presidente della Commissione di Igiene pubblica del Consiglio superiore di sanità, in un’intervista a Il Messaggero. Il professore ha specificato che la cottura totale dei cibi il batterio si rende innocuo.

"Se si compra carne macinata – spiega – come sempre, vanno seguite alcune regole di base. Mai metterla accanto ad altri cibi crudi e, soprattutto, cuocere bene e a lungo. Capisco che ne risente il gusto ma, così si è sicuri di inattivare il batterio".