Bce: “Cruciale favorire la crescita sostenibile e l’occupazione”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bce: “Cruciale favorire la crescita sostenibile e l’occupazione”

12 Novembre 2009

"In tutti i paesi assume importanza cruciale un maggiore impegno a favorire la crescita sostenibile e l’occupazione, poichè la crisi finanziaria potrebbe avere inciso verosimilmente sulla capacità produttiva delle economie dell’area dell’euro". A sottolinearlo, nel bollettino mensile di novembre, è la Bce.

La moderazione nella fissazione dei salari, una sufficiente flessibilità dei mercati del lavoro ed efficaci incentivi all’occupazione, sostiene l’Istituto di Francoforte, "sono indispensabili per prevenire una disoccupazione strutturale molto più elevata nei prossimi anni. Vi è inoltre urgente necessità di politiche che promuovano la concorrenza e l’innovazione per accelerare la ristrutturazione e gli investimenti e creare nuove opportunità imprenditoriali".

"Riveste un ruolo importante anche un’adeguata ristrutturazione del settore bancario". A ribadirlo, nel bollettino mensile di novembre, è la Bce sottolineando che "situazioni patrimoniali sane, un’efficace gestione del rischio e l’adozione di modelli imprenditoriali solidi e trasparenti sono la chiave di volta per rafforzare la tenuta delle banche agli shock, gettando le basi per una crescita economica sostenibile in un contesto di stabilità finanziaria".