Home News Bce. Domani il consiglio, verso tassi fermi al minimo storico

Bce. Domani il consiglio, verso tassi fermi al minimo storico

0
28

Resteranno ancora fermi, al minimo storico, i tassi di interesse di riferimento. Domani, a Francoforte, il Consiglio della Bce deciderà, secondo le attese della vigilia di analisti ed economisti, di lasciare il costo del denaro al livello stabilito a maggio di quest'anno. Saranno come sempre pesate con attenzione dai mercati le parole del presidente dell'Eurotower, Jean-Claude Trichet, nel corso della conferenza stampa che seguirà la riunione del board.

Se c'è da attendersi che sarà fermo nel sostenere che l'attuale livello dei tassi è adeguato, visti i rischi e le incertezze che ancora ci sono sulle prospettive di crescita, è possibile che possano arrivare indicazioni sulla definizione e i tempi di attuazione di una exit strategy rispetto alle misure straordinarie messe in campo dalla Bce per fronteggiare la crisi finanziaria.

Nelle valutazioni degli analisti la Banca centrale europea dovrebbe tenere i tassi fermi almeno fino alla metà del 2010. “Tenuto conto della fragilità della ripresa e dell'assenza di pressioni inflazionistiche - sostengono in un report gli analisti di Bnp Paribas - la Bce dovrebbe mantenere la sua politica invariata per un periodo prolungato”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here