Bce. La Merkel dà il suo imprimatur a Draghi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bce. La Merkel dà il suo imprimatur a Draghi

29 Aprile 2011

Il cancelliere tedesco Angela Merkel, secondo alcune fonti, sarebbe pronta a esprimere il suo sostegno alla candidatura di Mario Draghi come successore di Jean Claude Trichet alla presidenza della Banca centrale europea. Draghi gode già dell’appoggio dei leader dei Paesi core dell’Eurozona, inclusa la Francia.

Dopo il ritiro di Axel Weber, la Merkel si sarebbe convinta che non c’è alternativa a Draghi, ma non ha ancora reso pubblica la sua posizione.

Tuttavia alcuni funzionari tedeschi nutrirebbero perplessità su Draghi. La preoccupazione deriverebbe dal passato del governatore di Bankitalia in Goldman Sachs e, soprattutto, dal fatto che sulla poltrona della Bce possa sedere il governatore della Banca centrale di un Paese fortemente indebitato.