Bce. Trichet: “Finita caduta libera economia ma resta incertezza”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bce. Trichet: “Finita caduta libera economia ma resta incertezza”

07 Agosto 2009

L’economia mondiale ha terminato "la caduta libera", ma "l’area di incertezza" non è ancora alle spalle. Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet parlando alla radio Rtl. "Siamo ancora in un periodo di contrazione dell’attività economica», ma «usciamo dalla fase di caduta libera", ha dichiarato Trichet, aggiungendo tuttavia che bisogna guardarsi "dall’essere molto ottimisti" e quindi bisogna restare "prudenti» e "vigili".

"La zona di incertezza in cui ci troviamo da quando si è intensificata la crisi dalla metà di settembre del 2008 non è ancora alle nostre spalle", ha indicato Trichet. Quanto alla polemica sui bonus dei traders in corso in Francia, il numero uno della Bce ha affermato che esistono "regole internazionali" definite "proprio per evitare che ci siano assurde incitazioni" all’assunzione di rischio "come ci sono già state in passato" e "queste regole devono essere rispettate". Per Trichet, tuttavia, è "normale" che ci sia una remunerazione fissa "molto modesta" e una parte variabile "più rilevante" quando si lavora in settori "terribilmente volatili".