Bce. Trichet: “Potenziale Italia è immenso, crescita non in linea”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bce. Trichet: “Potenziale Italia è immenso, crescita non in linea”

28 Settembre 2011

"Il potenziale dell’Italia è immenso" ma "la crescita non è in linea con le capacità complessive del paese". È quanto afferma il presidente della Bce Jean Claude Trichet, in un’intervista al ‘Corriere della Serà, sottolineando che "uno dei maggiori punti di forza è costituito dallo spirito imprenditoriale" del Belpaese, ma anche dalla "capacità individuale e delle famiglie di fondare un’impresa".

In Italia serve "un’azione diretta ad attuare riforme strutturali in grado di stimolare di più la crescita e aumentarne il potenziale", afferma, suggerendo, tra le altre, l’introduzione di misure per liberalizzare "le professioni, migliorare la flessibilità del mercato del lavoro, l’istruzione e il training, per arrivare a catalizzare l’ innovazione".